Giovanissimi protagonisti sul pullman di Vi-Orienta 

0 62

Nato nel 2019 alla Fiera di Vicenza come vero e proprio Festival della Scuola dedicato all’orientamento formativo, giunto alla sua quinta edizione, dopo 3 anni in all digital, VIOrienta è tornato in presenza e ha fatto il pieno di studenti e di entusiasmo.
Organizzato da Il Giornale di Vicenza, con il patrocinio e il sostegno della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Vicenza, oltre che dell’Ufficio Territoriale Scolastico, il progetto aiuta i ragazzi di terza media a chiarirsi le idee sul proprio futuro scolastico, permettendo a loro e alle famiglie, di incontrare e conoscere l’offerta formativa degli istituti superiori della città e del territorio.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo della provincia di Vicenza, che rimarca la sua vocazione territoriale sui temi dell’educazione e della formazione dei giovani, indirizzando studenti e famiglie verso percorsi scolastici e di crescita il più possibile adatti ad ogni ragazzo. 
Le opportunità sono tante, ma quel che manca è la capacità di riconoscerle e di sfruttarle. Ecco quindi alcuni consigli per scegliere bene, consapevolmente, con alcuni suggerimenti e piccoli trucchetti degli esperti. 
Galileus era presente alla Fiera di Vicenza e ha intervistato Marino Smiderle (direttore del Giornale di Vicenza), Gaetano Marangoni (Fondazione BCC Provincia di Vicenza), Stefano Coquinati (pedagogista) e Francesca Carli (Associazione Sintesi). Tante le voci dei ragazzi che hanno voluto condividere con noi le loro aspettative e i loro sogni per la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *